Il Comitato degli Idonei ai concorsi della Giunta Regionale della Campania comprende coloro risultati idonei ai vari profili di categoria C e D (istruttori e funzionari).

Dopo aver superato fra il 2003 e il 2005 le tre ardue prove del maxi-concorso della Regione Campania (bandito, per le varie graduatorie, nel 2002) con oltre 230.000 domande di partecipazione, eravamo rimasti in circa 160 in attesa di essere assunti nei ruoli della Giunta Regionale della Campania.

La stessa Regione Campania ha varato due programmazioni triennali del personale con delibere di Giunta n. 2070/2006 e n. 1454/2007, nelle quali era prevista la nostra assunzione prima nel 2007 e poi agli inizi del 2008.

Esse sono state seguite dal piano attuativo 2009, approvato con delibera 1146/2009, in cui è stata ribadito che si ricorrerà all’utilizzo delle nostre graduatorie per coprire le vacanze d’organico (dovute principalmente ai pensionamenti ordinari e a quelli anticipati attraverso le risoluzioni consensuali).

La delibera di Giunta 1397/2009 ha poi sancito, proprio in attuazione del piano attuativo 2009, l’avvio degli adempimenti propedeutici alla nostra assunzione.

Infine la delibera 1743/2009 ha stabilito l'assunzione degli idonei di categoria C e D in una misura pari al 30% dei posti messi originariamente a concorso per ogni profilo professionale. Essa ha, dunque, portato all'assunzione di un primo contingente di 55 idonei di categoria C e D a cui è seguita in breve tempo l'assunzione di altri 24, beneficiati dalle varie rinunce.

Peraltro in tutto questo tempo l'Amministrazione Regionale aveva dichiarato innumerevoli volte e in diverse forme la volontà di assumerci. Ma ciò non è avvenuto.

Nel maggio 2010 la Giunta Regionale è totalmente cambiata.

E così i restanti 50 idonei sono ancora in attesa da troppo tempo, in balìa di infinite complicazioni che procrastinano continuamente il loro ingresso in Regione Campania (le nostre graduatorie, in forza di diverse proroghe, scadranno il 31 dicembre 2016).

Chiediamo che si ponga fine al più presto al nostro calvario in forza dei meriti che dovrebbero essere riconosciuti a chi ha superato un concorso pubblico!

L’assunzione di TUTTI gli idonei di categoria C e D è l'unica scelta possibile per un'amministrazione trasparente, in uno stato di diritto!

La nostra storia dettagliata
Storia dettagliata del Comitato Idonei R
Documento Microsoft Word 348.0 KB
Vita da idoneo
La contraddizione esistente tra il significato del termine e la situazione reale.
Vita da idoneo.doc
Documento Microsoft Word 24.5 KB

Il Comitato Idonei ai concorsi della Regione Campania (categorie C e D) aderisce al Comitato nazionale XXVII ottobre (sito, pagina Facebook).